TUTELA LEGALE

Polizza tutela legale

 

La polizza di tutela legale

 

L'assicurazione di tutela legale è la copertura per difendere gli interessi di una persona o di una impresa da svariati eventi della vita personale e professionale.Le garanzie comprendono sia l'elemento risarcitorio, come tutti i contratti di assicurazione, che nello specifico di queste polizze è dato dal rimborso delle spese legali e processuali e dal servizio di assistenza attraverso legali fiduciari.

La polizza di tutela legale permette di affrontare una controversia legale con tranquillità di essere sempre difesi. A volte si rinuncia a far valere le proprie ragioni perchè la controparte può risultare "piu' forte" con maggiori possibilità di successo oppure per l'impossibilità di sostenere spese per il pagamento di parcelle.  

Vi sono diverse proposte di assicurazione tutela legale, come la polizza difesa della famiglia, la polizza difesa del professionista, la polizza difesa dell'azienda, la polizza difesa al volante, la polizza difesa scuola, polizza difesa amministratore, del dirigente del quadro, ecc.....

Riportiamo le caratteristiche della polizza DIFESA FAMIGLIA:

La polizza difesa famiglia ssicura ad ogni cliente la tutela del nucleo famigliare nella vita privata e di relazione e copre le spese legali e peritali per eventuali vertenze relative alla vita privata, all'abitazione, per le controversie in sede civile, penale ed amministrativa. Comprende anche il servizio di consulenza legale telefonica con un numero dedicato per un immediato bisogno di aiuto e l'assistenza per guasti ed interventi d'emergenza oltre ad un sostegno in caso di licenziamento.

La polizza difesa famiglia può essere formulata anche come "single".

L'assicurazione tutela famiglia ti permette di decidere quali garanzie acquistare in base alle tue esigenze e puoi scegliere:

  • Difesa lavoro dipendente: La garanzia specifica per tutelarsi dalle controversie con il datore di lavoro e, in più, in caso di licenziamento a seguito della vertenza aperta con il datore di lavoro , la compagnia garantisce un' indennità fino a tre mensilità dello stipendio.
  • Difesa seconda casa: Questa sezione permette di tutelarti le eventuali controversie in altre abitazioni di tua proprietà (ad esempio per quanto può riguardare l'acquisto, la ristrutturazione o la vendita e anche per danni causati da Terzi). Se hai la casa in locazione si può estendere la garanzia alle controversie con i locatari (ad esempio l'azione di sfratto per morosità con il recupero dei canoni arretrati).
  • Difesa al volante: La garanzia offre una tutela a te e ai famigliari per gli spiacevoli inconvenienti alla guida dell'auto, come ad esempio un procedimento penale a seguito di un incidente stradale provocato, ricorso contro una multa, richiesta di un equo risarcimento danni subiti in un sinistro oppure, ricorsi contro un provvedimento di sospensione della patente di guida.

Inoltre puoi scegliere anche:

  • Assistenza casa, l'estensione che garantisce, in caso di emergenza, l'invio di un fabbro, un elettricista o un idraulico
  • Soccorso stradale per avere un'auto sostitutiva immediata direttamente sul luogo del guasto del tuo veicolo.

 

Richiedici un preventivo per la tua polizza di tutela legale senza impegno!

 

L'Assicurazione difesa per i professionisti

Nonostante la miglior preparazione e la professionalità, può accadere che ci si trovi coinvolti in un procedimento penale. La polizza di tutela legale Difesa Business garantisce la miglior assistenza per qualunque tipologia di professionista, anche in qualità di dipendente d'azienda pubblica o privata e assicura tutti i soggetti che collaborano nell'attività professionale, come dipendenti, famigliari, praticanti, ecc...

La polizza tutela professionisti ti aiuterà a far valere le tue ragioni come parte attiva sia in caso di danni subiti per fatto illecito di Terzi, che in caso sia necessario presentare opposizione a provvedimenti sanzionatori del proprio Ordine professionale o dell'Authority competente.

L'assicurazione difesa professionista può essere personalizzata sulla base delle proprie esigenze con ulteriori coperture.

Il pacchetto base della polizza professionista assicura il supporto di un avvocato in caso di:

  • procedimenti penali per delitti colposi o contravvenzioni a carico del professionista o ad uno dei suoi addetti;
  • per far valere le proprie ragioni come parte attiva in caso di danni subiti per fatto illecito di Terzi per ottenere un equo risarcimento;
  • integra la copertura di Responsabilità Civile, nel caso qualcuno pretenda un risarcimento danni in conseguenza di un presunto comportamento illecito;
  • Nella necessità di presentare opposizione a provvedimenti sanzionatori del proprio ordine Professionale o dell'Authority competente, compresa l'impugnazione del provvedimento davanti al Giudice Ordinario di primo grado

Inoltre, l'Assicurazione supporta il professionista per opporsi ad una sanzione amministrativa consuguente ad una presunta violazione di una norma di legge (ad esempio violazioni nell'ambito della prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; oppure l'inosservanza degli obblighi previsti a tutela della privacy; oppure irregolarità in materia ambientale o violazioni relative alle disposizioni previste dal Decreto Legislativo 231/01)

La polizza Professionista può essere personalizzata in base alle proprie esigenze con estensioni a:

  • Pacchetto contrattuale: per l'assistenza legale e le spese necessarie per un avvocato delle vertenze nascenti da inadempienze di natura contrattuale, proprie o di controparte. Si possono anche assicurare le vertenze con i clienti , con anche il recupero dei crediti.
  • Procedimenti tributari e fiscali: per presentare ricorso in primo grado contro una sanzione amminoistrativa, nel caso di procedimenti conseguenti ad l'innosservanza del D.L 472/97
  • Pacchetto difesa al volante: inconvenienti legati alla circolazione stradale che coinvolgono un mezzo o un dipendente.

 

Assicurazione dell'Area Medico - sanitaria per liberi professionisti e dipendenti

Difesa legale area medica e sanitaria è il prodotto dedicato al mondo della sanità che offre a tutti i professionisti una copertura specifica per gli inconvenienti legali derivati dalla propria attività. Il prodotto assicura:

  • Assicurazione medico dipendente. Il singolo medico dipendente di Ente/azienda pubblica o privata;
  • Assicurazione medico libero professionista. Il medico libero professionista (in tal caso la copertura è estesa anche a tutti i collaboratori nell'attività professionale come dipendenti, praticanti, stagisti, etc.);
  • Assicurazione studio medico associato. Lo studio medico associato: in questo caso  le garanzie valgono per tutti i medici associati.

Garanzie Previste:

  • Difesa Legale nei procedimenti penali: la polizza professionale area medico sanitaria garantisce il supporto di un avvocato in caso di procedimento penale a carico delle persone assicurate, sostenendo tutte le spese legali, peritali e processuali necessarie.
  • Controversie per danni causati: nel caso in cui qualcuno pretenda il risarcimento di un danno, la polizza di tutela legale medica interviene a integrazione della polizza di Responsabilità Civile, dopo l'esaurimento del massimale dovuto da tale assicurazione. Copre anche il supporto per la chiamata in causa della Compagnia di RC quando la stessa non si attivi o rigetti la richiesta di risarcimento.
  • Controversie per danni subiti: quando al contrario è necessaria una tutela per danni subiti da Terzi, l'assicurazione di tutela legale offre assistenza per far valere le proprie ragioni come parte attiva (per esempio quando si subisce un incidente a causa di una attrezzatura medica difettosa).
  • Sanzioni amministrative: la polizza area medico sanitaria tutela in caso di sanzioni amministrative pecuniarie, applicate ad una presunta inosservanza di norme di legge (es. la normativa privacy D.Lgs 196/2003, la normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro e leggi correlate).
  • Contestazioni di sanzioni del proprio Ordine Professionale: assistenza nella presentazione di una opposizione a provvedimenti sanzionatori disposti dal proprio Ordine Professionale o da altra Authority competente, compresa l'impugnazione del provvedimento davanti al giudice ordinario di primo grado.

 


G.M.A. S.r.l. propone anche tanti altri prodotti specifici di tutela legale, come l'assicurazione di difesa amministratore di Società, l'assicurazione di difesa condominio, ecc.

Richiedi un preventivo senza impegno!

 

 

Sei interessato ad avere una quotazione?

Compila il modulo con i tuoi dati e tutto il materiale per poterti fornire una quotazione completa e adatta alle tue esigenze. Saremo lieti di risponderti al più presto.

La miglior polizza in 5 semplici passi:

1. Richiedi una quotazione senza impegno
2. Ricevi la quotazione
3. Accettazione della quotazione
4. Effettua il pagamento
5. Ricevi l'originale della polizza.


Richiedi Quotazione