LE ORIGINI DELLA TUTELA LEGALE

Le prime forme di assicurazione di tutela legale furono fatte in Francia tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX. Le garanzie erano a beneficio di medici per la riscossione degli onorari e per difenderli da loro eventuali responsabilità professionali. Le prime polizze di tutela legale, come le intendiamo oggi, sono state realizzate da D.A.S. (compagnia leader in Italia di polizze tutela legale) a Le Mans nel 1917, con l'obiettivo di offrire una garanzia assicurativa ai piloti delle prime competizioni automobilistiche della storia, per tutelarli nel momento in cui avessero causato incidenti con vittime o feriti.

Gli automobilisti di quei tempi venivano visti come degli eccentrici, dei pazzi scatenati alla guida di strumenti infernali che al loro passaggio gettavano scompiglio tra la gente. Ecco allora che l'idea di Georges Durand, cioè organizzare per i soci dell'automobile Club de l'Ouest un servizio giuridico per difenderli nelle complesse vicende in cui il loro entusiasmo sportivo rischiava di precipitarli. La mutua assicurativa prese il nome di La Defense Automobile et Sportive, appunto D.A.S

Con questo nuovo concetto sul piano del diritto, il concetto è che con l'Assicurazione si potevano garantire prestazioni non solo pecuniarie, ma anche di servizio.

Dalle prime assicurazioni di tutela legale oggi l'offerta si è ampliata in numerosi ambiti della vita privata e professionale.

Oggi l'assicurazione della tutela legale è regolamentata da una direttiva della CEE e recepita in italia nel 1991. Secondo il legislatore l'assicurazione di tutela legale è quel contratto di assicurazione con il quale l'assicuratore si obbliga a prendere a carico le spese legali e peritali, o a fornire prestazioni di altra natura, che occorrono all'assicurato per la difesa dei suoi interssi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, con lo scopo di conseguire un risarcimento dei dannoi subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti.

Tabella del mercato di tutela legale