POLIZZA RC PROFESSIONALE MEDICO ORTOPEDICO

Polizza ortopedico

Le tariffe riportate in tabella sono esempi, per conoscere altre quotazioni a misura delle vostre esigenze non esitate a contattarci.

 

 

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE MEDICO ORTOPEDICO 

 

Stipulare una polizza RC Professionalesu misura” significa per il Medico lavorare in completa tranquillità, a tutela anche del Paziente.


L’obbligatorietà della polizza Di Responsabilità Civile per i medici è stata introdotta il 13/08/2014, secondo le disposizioni del D.P.R 137/2012 L.148
L’Assicurazione RC Professionale del Medico Ortopedico tiene indenne l’Assicurato dalle somme che è tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge a titolo di risarcimento per danni involontariamente causati a Terzi, in conseguenza di errori, omissioni e negligenze commesse durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.


Le eventuali richieste avanzate da Terzi (Pazienti) possono essere ad esempio:

  • La non corretta diagnosi di una patologia
  • Errori nella prescrizione di una cura
  • Errori nella compilazione di una cartella clinica
  • Danni dall’uso di apparecchiature collegate all’attività medica

 

La copertura retroattiva della polizza


La formula delle polizze da noi proposte è “CLAIMS MADE” al professionista è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità della polizza assicurativa, anche per gli eventi verificatosi prima della stipula del contratto (retroattività) e denunciati alla Compagnia per la prima volta nel periodo di validità del contratto.


Spesso il medico si vede arrivare richieste di risarcimento dopo anche anni dal suo operato, magari anche dopo aver rinnovato la polizza con altri Assicurtori, ed ecco l’importanza della RETROATTIVITA’
Per retroattività si intende il periodo antecedente la data di decorrenza della polizza, ed è una garanzia a scelta del Professionista e può variare da 0 anni a illimitata. Il medico può scegliere di essere coperto per errori ed omissioni commessi in un periodo prima della data di decorrenza del contratto, purchè al momento della compilazione del questionario proposta dichiari di non essere a conoscenza di fatti o circostanze che potrebbero causare richieste di risarcimento, e che la richiesta rientri nel periodo di validità del contratto assicurativo.


La polizza Ortopedico copre anche nel caso che la Clinica, La struttura o l’Istituto dove il medico svolge la sua attività si rivolga contro di lui ritenendolo responsabile del suo operato.


L’assicurazione è valida anche per le attività di Pronto Soccorso, l’intervento, senza consenso, nell’ipotesi di stato di necessità, i danni per omissione di intervento per cure urgenti, senza naturalmente dolo.
Per  Primo soccorso per motivi deontologici anche se tali interventi non sono collegati all’attività professionale dichiarata dal medico fatti dolosi di persone delle quali l'Assicurato debba rispondere.


Oltre che al medico ortopedico la polizza può essere formulata come Studio associato, Società di professionisti o Associazioni professionali, coprendo la responsabilità civile personale dei singoli professionisti, sia per l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società, sia per l’attività come singolo professionista.

 

La normativa vigente per l'Assicurazione di Responsabilità Civile per medici ortopedici

 

La legge 24/2017 detta “Riforma Gelli” ha introdotto importanti novità nel settore sanitario sotto l’aspetto amministrativo, civile e penale. Il ddl Gelli introduce un doppio binario di Responsabilità contrattuale a carico delle strutture sanitarie (pubbliche e private) e extracontrattuale per gli operatori sanitari che svolgono la propria attività nell’ambito della struttura sanitaria. A livello assicurativo le Strutture Sanitarie, sia pubbliche che private, devono stipulare un adeguata polizza assicurativa per i rischi di responsabilità medica e, anche i medici o l’operatore sanitario che entrano in contatto con il paziente ha l’obbligo di avere il suo contratto assicurativo anche se lavora in intramoenia o tramite la telemedicina.


Importante quando si stipula la polizza Rc Professionale Ortopedico, visto anche il nuovo ddl Gelli, è avere le informazioni giuste sulla copertura di TUTELA LEGALE, se vuoi approfondire l’argomento seleziona la sezione tutela legale.


La nosta forza, dopo anni di esperienza, è la gestione del l’Assicurato nell’aiutare il medico a scegliere il prodotto migliore per lui, cercare tra le varie Compagnie italiane ed europee quella più adatta alla specializzazione medica del professionista, secondo un criterio di qualità-prezzo. Assicuriamo assistenza e impegno in caso di sinistro.

 


Per richiedere un preventivo, senza impegno, per un'Assicurazione Professionale Ortopedici clicca “richiedi quotazione”.

Sei interessato ad avere una quotazione?

Compila il modulo con i tuoi dati e tutto il materiale per poterti fornire una quotazione completa e adatta alle tue esigenze. Saremo lieti di risponderti al più presto.

La miglior polizza in 5 semplici passi:

1. Richiedi una quotazione senza impegno
2. Ricevi la quotazione
3. Accettazione della quotazione
4. Effettua il pagamento
5. Ricevi l'originale della polizza.


Richiedi Quotazione